martedì 10 febbraio 2009

Chris Peters: Microsoft Office Architect, Synchronize and Stabilize!

Vi è da anni nel settore delle metodologie relative allo sviluppo software un gran parlare e discutere su quale sia il processo più efficace o più adatto …
Nell’ambito delle tecnologie web (che sono oramai le tecnologie di punta per tutte le software farm, o quanto meno quelle su cui vi è maggior aspettativa) ormai si è di fatto affermato il concetto di perpetual beta (beta perenne)… il software cioè si evolve così velocemente e così agganciato al business da non consentire di arrivare ad una versione stabile del prodotto. Il paradosso è che la versione Online del software web, pur essendo sempre in versione beta, ha un suo livello di stabilità intrinseca dato anche dalla capacità e dall’abitudine mentale dei developer che lo evolvono e lo mantengono in esercizio di aggiornare progressivamente e fixare i bug e le nuove funzionalità con continuità… Essi sincronizzano e stabilizzano il software praticamente ogni giorno…
In effetti, e pochi lo sottolineano, tale metodologia di prassi oramai nell’ambito web (vedi Google e la sua consolidata filosofia di always in beta version) ha un suo precursore nel lavoro e nella teorizzazione realizzata in Microsoft a partire dalle prime versioni di Windows (anni '80) mediante un processo definito come Synchronize-and-Stabilize.
Synchronize-and-Stabilize è un processo di sviluppo software assai efficace ed orientato principalmente alla realizzazione del prodotto… come dicono gli americani focalizzato fortemente quindi unicamente to ship products.
Ecco di seguito le parole, che descrivono con efficacia tale filosofia di sviluppo software, di Chris Peters, l’Architetto Microsoft che guidò il team che integrò, in modalità Synchronize-and-Stabilize, le prime versioni di Microsoft Office :

Everybody in a business unit has exactly the same job description and that is to ship products. Your job is not to write code. Your job is not to test. Your job is not to write specs.

Your job is only to ship products....

When you wake up in the morning and you come to work, you say what is the focus? Are we trying to ship? Are we trying to write code? The answer is we are trying to ship.... You're trying not to write code.

If we could make all this money by not writing code, we'd do it.”

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder