giovedì 7 agosto 2008

Web Widgets

Il sogno di ogni editore online è quello di "write once"e pubblicare tutti i contenuti poi sui vari siti, portali e/o web application contemporaneamente.
Ciò è, da tempo, possibile grazie all'RSS (che è un sottoinsieme dell'RDF... siamo in pieno Semantic Web!!!) ed alla continua ascesa e diffusione, oramai "virale", dei web widget.
Pubblicare qualsiasi tipo di contenuti attraverso uno o più feed RSS è una delle scelte strategiche che può consentire agli editori online di aumentare considerevolmente il raggio di distribuzione dei propri contenuti.
Inoltre i web widget, basati sull'RSS, costituiscono, di fatto e sempre di più, una carta vincente, non solo per aumentare l'esposizione e la visibilità dei contenuti, ma anche per poter monetizzare e quindi ricavare guadagni da ciò che si è pubblicato.
Il 2008 è considerato l'anno spartiacque per i principali editori online e ci si attende di vedere nuovi strumenti che consentiranno agli editori ed ai loro lettori di confezionare e distribuire i contenuti in molti modi diversi.
Le modalità per riuscire a cogliere al volo le migliori opportunità in questo settore inesplorato possono essere identificate anche dalle seguenti regole cardine di Fred Wilson, guru del settore:
1 - Microchunk it - Reduce the content to its simplest form.
2 - Free it - Put it out there without walls around it or strings on it.
3 - Syndicate it - Let anyone take it and run with it.
4 - Monetize it - Put the monetization and tracking systems into the microchunk

1 - Fare "microchunking" - Rendere la struttura dei contenuti il più semplice possibile.
2 - Liberare i contenuti - Pubblicare tutto senza mettere vincoli o regole ai contenuti stessi.
3 - Fare "syndication" - Consentire a chiunque lo desideri di prendere i contenuti e ripubblicarli come meglio egli lo ritenga opportuno.
4 - Monetizzare i contenuti - Strutturare sistemi di "tracking" e conseguente monetizzazione per i contenuti pubblicati.

I web widget sono strumenti fondamentali per fare tracking e syndication dei contenuti online.
Gli esperti del settore ritengono anche che, presto, diverranno una delle principali modalità, se non probabilmente l'unica, con cui conseguire margini e ricavi nel settore dell'editoria online.

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder