mercoledì 9 luglio 2008

Recensione: Il coraggio e la visione. Il lato segreto dei creatori di successo

E' impressionante, leggendo questo libro di Jessica Livingston, rilevare le differenze tra le modalità con cui nasce il tipico imprenditore nel settore IT negli Stati Uniti ed invece come e cosa sia l'imprenditore e l'imprenditoria IT in Italia.
I casi che l'autrice prende in esame sono delle vere e proprie avventure, in cui lo spirito di sacrificio personale è unito però alla possibilità, che solo il meccanismo tipicamente americano dei Venture Capitalist consente, di vedersi riconosciuta (e finanziata!!!) nel caso ci sia, la qualità di un prodotto.
Il libro è sostanzialmente una raccolta di interviste ai soci fondatori di alcune aziende leggendarie in campo tecnologico che raccontano come hanno realizzato il loro sogno.
Sogno che il più delle volte, è bene notarlo come costante, non era legato alla possibilità di immediati guadagni ma era invece, sin dall'inizio, legato fondamentalmente ad una idea ed alla fortissima volontà di realizzarla.
Citiamo solo alcune delle persone intervistate: Steve Wozniak (Apple), Caterina Fake (Flickr), Mitch Kapor (Lotus) e Sabeer Bhatia (Hotmail) ...
L'intervista a Steve Wozniak varrebbe da sola l'acquisto di tutto il libro. Woz, come venne soprannominato dal suo altrettanto leggendario compagno Steve Jobs, appare nella intervista come quel personaggio che ci siamo sempre immaginati che fosse... un creativo geniale ed una persona trasparente... un tecnico che dal nulla creava una macchina che è stata la storia dell'informatica, l'Apple 1.



Titolo: Il coraggio e la visione. Il lato segreto dei creatori di successo
Autore: Livingston Jessica
Editore: Mondadori Informatica
Data di Pubblicazione: 2008
Collana: Argomenti generali
ISBN: 8861140920
ISBN-13: 9788861140929
Pagine: 302

Nessun commento:

 
Extension Factory Builder