martedì 8 luglio 2008

Boullée, Speer...

Teorico, architetto rivoluzionario e uomo dell'Ancien Régime, Boullée, è architetto di cui resta praticamente quasi nulla di realizzato ma la cui influenza è stata poi, seppur misconosciuta, enorme... ed è arrivata a noi, tramite un sottile filo rosso, passando finanche per l'Architetto di Hitler, Albert Speer.

Speer, che è considerato uno dei fondatori delle teorie di project management ed organizzazione di sistemi complessi.
L'Architetto che, di fatto, ha consentito, con le sue "mostruose" capacità organizzative, riconosciute al tempo anche dagli avversari del Reich, e mediante aumenti di produzione dell'industria bellica tedesca, al Reich di Hitler di resistere alla pressione degli Alleati.
Ciò malgrado i distruttivi bombardamenti cui lo sottoponevano l'azione combinata degli inglesi e degli americani.

La "forza organizzativa" di una buona architettura!!!

Boullèe, comunque, è stato personaggio visionario ed amatissimo dal mondo del cinema.

Il film "Il Ventre dell'Architetto" girato a Roma da Peter Greenway, è basato sull'ammirazione sconfinata per Boullée da parte del protagonista.

La parte più importante della produzione di Boullèe era costituita da una serie di progetti fantastici destinati ad illustrare la sua visione di Architettura ... progetti di smisurati edifici pubblici in cui veniva proposta un'architettura nuova, basata sulla sperimentazione di forme geometriche elementari e carica di significati morali e simbolici.

Forme elementari, geometrie semplici ... tecnologia ed arte KISS ... keep it simple!!!


Nessun commento:

 
Extension Factory Builder